Endocrinologia ginecologica

endocrinologia ginecologica

Trattamenti delle disfunzioni ormonali femminili dall’adolescenza alla menopausa: acne, irsutismo, ovaio micropolicistico, disturbi mestruali, contraccezione, trattamenti dell’endometriosi, delle disfunzioni sessuali da cause ormonali, dei sintomi climaterici e dell’osteoporosi.

Da circa 30 anni mi dedico allo studio, alla gestione e alla diagnosi delle disfunzioni ormonali femminili dall’adolescenza alla menopausa.

Faccio ricerche, pubblico articoli scientifici su riviste internazionali e svolgo lezioni e corsi ai ginecologi su argomenti di endocrinologia ginecologica in Italia e all’estero.

Attività endocrino ginecologiche

• Diagnosi e trattamento delle disfunzioni ormonali femminili
  • Contraccezione
  • Disturbi mestruali
  • Ovaio micropolicistico
  • Disfunzioni sessuali
  • Disturbi climaterici
  • Osteoporosi e ginecologia della terza età

I farmaci sono l’unica soluzione per i disturbi ormonali?

No. Normalizzare lo stile di vita aiuta a ridurre al minimo i trattamenti farmacologici.

Spesso gli ormoni femminili sono alterati da cause psicologiche, come disagi emotivi o relazionali.

Uno stile di vita scorretto, il sovrappeso- obesità, una cattiva alimentazione o una scarsa attività fisica contribuiscono all’insorgere di problemi ormonali.

Ho studiato psicologia clinicasessuologia e dietologia proprio per aiutare a rimuovere le cause delle disfunzioni ormonali e tentare di prescrivere il meno possibile terapie farmacologiche.

Gli ormoni provocano o curano i tumori?

Le terapie ormonali possono aumentare o ridurre il rischio di tumore.

Dipende dal farmaco, dalla dose e durata, ma anche da quando, come e chi li usa.

Per questo motivo le terapie ormonali vanno scelte con curapersonalizzate e seguite nel tempo con metodi appropriati.

L’ambiente in cui viviamo può influenzare l’assetto ormonale?

L’ambiente in cui viviamo è sempre più contaminato da sostanze che possono alterare l’assetto ormonale, detti interferenti endocrini.

Da anni mi dedico allo studio scientifico di questi argomenti.

Sono impegnato attivamente nella sensibilizzazione della popolazione e per migliorare l’ambiente.

Sono membro di associazioni di volontariato come l’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), l’Associazione Naturalistica Cordenonese e il WWF.

Quali sono le principali attività scientifiche endocrino ginecologiche in corso?

Per quanto riguarda l’area endocrino-ginecologica, attualmente mi dedico a:

1. Lezioni a ginecologi in Nord e Sud America ed Europa come membro del USA- European Menopause Advisory board
  2. Studi su terapie ormonali e tumori
  3. Trattamenti ormonali e prevenzione dell’ endometriosi
  4. Rapporti neuro endocrini tra stress e disturbi mestruali e ovulatori
  5. Organizzazione di corsi per medici su terapie estrogeniche e progestinici
  6. Trattamenti endocrini dei disturbi sessuali
  7. Cause genetiche della menopausa precoce
  8. Terapie antiestrogeniche per il cancro al seno e sintomi menopausali
  9. Ricerche e pubblicazioni sulla gestione dell’ atrofia vaginale e sulla dispareunia

Del Pup L et Al NOMEGESTROL ACETATE/ESTRADIOL HORMONAL ORAL CONTRACEPTIVE AND BREAST CANCER RISK

Anticancer Drugs. 2014 Aug;25(7):745-50

Del Pup L. et Al .PROMESTRIENE, A SPECIFIC TOPIC ESTROGEN. REVIEW OF 40 YEARS OF VAGINAL ATROPHY TREATMENT: IS IT SAFE EVEN IN CANCER PATIENTS?

Anticancer Drugs. 2013 Nov;24(10):989-998.

Risorse informative da scaricare