Fertilità e gravidanza

fertilità e gravidanza

Diagnosi e trattamenti dell’infertilità, come l’induzione dell’ovulazione e monitoraggi ecografici della crescita follicolare. Trattamenti delle infezioni genitali ed endometriosi. Gestione delle gravidanze, consigli su alimentazione e stile di vita ed ecografie ostetriche.

Aiutare le coppie ad avere un bambino e controllare che cresca sano nel grembo materno sono le attività che mi danno più soddisfazione.

Come Presidente della Società Italiana di Conservazione della Fertilità (Profert) sono impegnato nella promozione di strategie di protezione della fertilità tramite studi, ricerche, congressi e pubblicazioni.

Fertilità e gravidanza

• Diagnosi e trattamento dell’infertilità
  • Induzione dell’ovulazione
  • Monitoraggi dell’ovulazione
  • Terapie delle infezioni genitali
  • Trattamenti dell’endometriosi
  • Gestione delle gravidanze
  • Ecografie ostetriche

Come può prevenire l’infertilità?

Le possibilità di avere un bambino si riducono molto con l’età e le cause di infertilità non danno sintomi.

Per questo motivo è consigliabile iniziare a cercare di concepire in età la più giovane possibile. Prima di iniziare bisogna fare una visita pre-concezionale in cui verificare la stato immunitario, la situazione endocrino-riproduttiva, l’assenza di cause di infertilità, valutare le strategie migliori per il Suo specifico caso finalizzate ad aumentare la possibilità di concepire e a ridurre i rischi di malformazioni fetali.

Come può alimentarsi durante la gravidanza?

La qualità dell’alimentazione è importantissima, soprattutto nelle fasi iniziali in quanto durante lo sviluppo embrionale si imposta la salute futura e il rischio di malattie nella vita adulta. Oggi sappiamo dagli studi di epigenetica che può influenzare anche la salute delle future generazioni.

È consigliabile una dieta varia che comprenda abbondanti quantità di frutta e verdura, cereali integrali, proteine derivate da pesce, carne, legumi e latticini.

La dieta va frazionata in almeno cinque pasti al giorno evitando lunghi periodi di digiuno.

Durante la gravidanza va posta molta attenzione all’igiene dei cibi per evitare patologie infettive al feto. Per precauzione eviti di portare cibo alla bocca se non si è lavata le mani, non mangi verdure e frutta se non sono ben lavate. Non assuma cibi pronti crudi o semicrudi, carne cruda o insaccati non cotti, latte crudo non pastorizzato o formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe, frutti di mare e pesci non cotti.

Come conservare la fertilità dagli effetti di età, malattie e trattamenti?

Vi sono diverse strategie di efficacia consolidata oppure sperimentali, ma promettenti, per tentare di proteggere la fertilità. Dopo interventi o terapie oncologiche è possibile valutare insieme la fertiltà residua, le possibilità di riuscita e i trattamenti per tentare di ripristinare la fertilità.

Quali sono le principali attività scientifiche su fertilità e gravidanza in corso?

Per quanto riguarda l’area fertilità e gravidanza, attualmente mi dedico principalmente a:

1. Rischi oncologici delle terapie dell’infertilità
  2. Inquinanti e infertilità: come proteggersi
  3. Ricerche su riserva follicolare, protezione fertilità e gravidanze in chi ha tumori
  4. Articoli scientifici su protezione della fertilità prima di chemio e radioterapia
  5. Studi su gravidanza nelle donne con cancro
  6. Attività scientifiche e convegni sulla protezione fertilità come Presidente di Profert
  7. Stress e infertilità: come attenuarne le conseguenze
  8. Consulente esperto dell’European Research Council su gravidanza e cancro

Del Pup Lino, Alimentazione in gravidanza e allattamento. Consigli pratici per la salute ed il benessere della madre e del bambino. Editeam, (2006) Libro

Del Pup Lino,. FERTILITY AND PREGNANCY AFTER  BREAST CANCER TREATMENT

World Cancer Research Journal 2014